Sesso, ernia inguinale ed ombelicale

Sesso, ernia inguinale ed ombelicale un argomento da approfondire per i risvolti che può avere nella vita personale di molti pazienti.
Infatti la presenza di un’ernia sia in fase iniziale che in fase conclamata può interagire e vedremo come con la normale attività sessuale.

È bene premettere che non esistono rischi particolari nello svolgere attività sessuale anche in presenza di un’ernia inguinale od ombelicale.
Il problema nasce invece dal timore stesso che il sesso costituisca un rischio e quindi psicologicamente questo freni la regolare attività sessuale.
Inoltre l’ernia che come sappiamo è molto più frequente nel maschio può essere maggiormente avvertita dal soggetto durante qualunque attività fisica e quindi anche durante il rapporto sessuale rendendosi più evidente e costituendo magari motivo di imbarazzo.
Anche questo può dunque comportare al paziente disagio riducendo quindi la sua propensione al rapporto sessuale.

La soluzione chirurgica miniinvasiva diventa quindi particolarmente indicata anche per queste situazioni.
La assenza di cicatrici in vicinanza degli organi sessuali e a livello inguinale è alla base di un pronto recupero che solo l’integrità della sfera sessuale permette appieno.
Molti Pazienti riferiscono infatti un felice e talora inatteso recupero proprio per questi motivi.

In conclusione quindi non bisogna preoccuparsi per eventuali rischi che fortunatamente il sesso non ha in presenza di ernia.
Ricordiamo però che risolvere bene una patologia che può dare disturbi favorisce una felice vita sessuale.