Ernia inguinale e Farmaci – Quali farmaci assumere pre e post intervento ernia.

Ernia inguinale e Farmaci, in primo luogo va precisato che l’ernia inguinale non si giova di nessun trattamento o terapia con farmaci.
La cura dell’ernia sia essa inguinale o ombelicale o di qualsivoglia difetto della parete addominale come anche il laparocele (ernia postoperatoria ) è sempre la chirurgia con l’intervento di plastica  della  parete laparoscopico o per via tradizionale.
Chiariremo invece l’uso di farmaci o di terapie cui il Paziente fa ricorso abitualmente nel caso debba sottoporsi ad intervento di ernia.
Di norma non si deve sospendere nessuna terapia salvo gli anticoagulanti e gli antiaggreganti ad eccezione della Cardioaspirina che può essere mantenuta.
In caso di sospensione di anticoagulanti questi verranno sostituiti con l’eparina a basso peso molecolare ( eparina b.p.m.) sino alla riassunzione della terapia tradizionale che in genere viene ripresa dal secondo giorno postoperatorio e al ritorno dei valori di coagulazione precedentemente mantenuti.
Tutti gli altri farmaci ,antipertensivi, statine,farmaci per l’ipertrofia prostatica vengono assunti regolarmente anche la mattina dell’intervento di ernia  e il giorno successivo.

Farmaci per il dolore dell’ernia inguinale o ombelicale e in caso di intervento di plastica per ernia: spesso il Paziente presenta una ernia senza dolore alcuno o più raramente avverte un lieve dolore dopo affaticamento o mantenimento di una posizione obbligata come la guida; in tali casi un certo sollievo viene dato dalla assunzione di comuni antiinfiammatori (Fans) come talora anche dall’uso di uno slip contenitivo.
Attenzione deve essere posta nel non sottovalutare un dolore nella sede dell’ernia perché le complicanze dell’ernia quali lo strozzamento possono essere inizialmente insidiose.
Importante è invece la corretta assunzione degli antidolorifici subito dopo l’intervento di riparazione dell’ernia.
L’intervento di plastica con protesi (la cosiddetta retina) è infatti molto ben tollerato, specie se eseguito per via laparoscopica. Tuttavia anche i modesti fastidi che accompagnano ogni intervento chirurgico possono essere ridotti e prevenuti.

Di norma si rientra a casa il giorno stesso della operazione in piena autonomia e nelle 48 ore successive vanno assunti al mattino e alla sera una compressa di Paracetamologo o analogo. Non sono necessari antibiotici .
Dal terzo giorno di può sospendere l’assunzione di farmaci e solo in caso di fastidio riprendere occasionalmente i Fans.
Queste norme generali vanno poi contestualizzate con ogni singolo Paziente e questo è il compito dell’ernia team, come avviene nel nostro caso.