Cosa posso fare dopo l’intervento di ernia inguinale? raccomandazioni post operatorie.

La ripresa fisica dopo l’intervento di ernia inguinale è uno dei motivi di maggiore preoccupazione  per il paziente  sottoposto a chirurgia per ernia della parete addominale in particolare inguinale.


Spieghiamo quindi cosa è possibile fare dopo l’intervento per una ripresa fisica e sportiva ottimale.
Va detto che tale ripresa cambia se l’intervento per ernia inguinale è stato fatto in laparoscopia o con chirurgia tradizionale. È vero che in entrambi i casi è stata utilizzata una retina per la protezione della parete addominale ma nell’ intervento per via tradizionale si è reso necessario sezionare alcuni tessuti muscolo fasciali che richiedono un tempo più lungo per la cicatrizzazione. Nell’intervento laparoscopico non si hanno sezioni muscolari e fasciali della regione inguinale pertanto l’attività fisica può avere una più veloce ripresa e un decorso postoperatorio più rapido e senza dolore.


Con la tecnica laparoscopica tale assenza di dolore e di cicatrici in tensione permette di ricominciare da subito sia le  comuni attività quotidiane che quelle sportive anche intense.
Come regola generale si può fare tutto ciò che ci si sente di fare. Quindi camminare ,salire le scale,piegarsi andare in auto, tutto senza stancarsi e forzare inutilmente.
Le cose da evitare sono sollevare pesi importanti ( ad esempio mettere una valigia su di un ripiano in alto ) ed evitare sforzi addominali come spingere eccessivamente per  liberare l’intestino in caso di forte stitichezza( in questo caso una supposta di glicerina o una peretta possono risolvere).
Per tale ragione la dieta  postoperatoria successiva all’ intervento di ernioplsstica inguinale non esclude alcun alimento ma riporta senza eccessi al normale regime dietetico del Paziente prima  della operazione per ernia inguinale..dopo la visita di controllo a sette giorni dall’intervento,si intensifica l’attività fisica e di riprende l’allenamento per gli sportivi.
Inizialmente lo sport dopo intervento per ernia inguinale deve riprendere in progressione con attività continuative  come corsa ,bicicletta e nuoto.
La palestra riprende con esercizi a bassa intensità sugli addominali per privilegiare tronco e arti e al contempo mantenere una tonicità che l’operazione per ernia non deve fare perdere.
Infine comunque entro un mese dall’intervento in laparoscopia si potranno ricominciare anche gli altri  sport quali tennis sci calcetto.
In caso di intervento tradizionale con il taglio(open) si dovranno aspettare circa tre mesi.


Nel postoperatorio può essere consigliato l’uso di uno slip contenitivo che comunque va indossato solo di giorno.
A queste note generali di comportamento nel postoperatorio dell intervento di ernia si possono aggiungere ulteriori specifiche per le quali rimandiamo ai relativi capitoli.

FARMACI
SFORZI
DIETA
INTESTINO
SPORT
SESSO

GUIDA
SLIP
DOLORE
MEDICAZIONE 
PUNTI
DOCCIA
RIPRESA LAVORO

Schema decorso postoperatorio dopo intervento di ernia inguinale


LAPAROSCOPIA
Giorno 0 mattina intervento
Dieta postoperatoria per ernia pranzo leggero
Pomeriggio ci si alza per andare in bagno e prepararsi per l’uscita.
Dimissione con percorso autonomo a piedi sino all’auto.
Auto:prima verifica da passeggero per avere prontezza nei movimenti con assenza di dolore per passare alla guida già nei giorni successivi.
Serata cena libera e successive ore in poltrona o divano.
Notte: posizione libera nel letto dove ogni movimento è possibile
Si può dormire sul fianco o sulla pancia di può bere alzarsi tossire girarsi.
La retina che protegge l’rnia è ben fisssta e non richiede attenzioni postoperatorie specifiche.
Dal giorno successivo abitudini quotidiane libere,uscita e passeggiata di lunghezza scelta personale senza stancarsi.
Assunzione di un antico fismmatorio consigliata nelle prime 48 ore per accelerare il processo di guarigione
Dal terzo giorno consentita la guida dell’auto e lo spostamento libero.
Un senso di impegno senza dolore nella regione inguinale è normale. A livello delle piccole incisioni al fianco e sopra l’ombelico non si avverte generalmente nulla.
Visita di controllo e rimozione punti a sette giorni e successiva ripresa completa di ogni attività anche sportiva.

Video – Giornata di intervento Ernia inguinale in laparoscopia

Ho creato un breve video, sapendo quanti dubbi ha un paziente nell’affrontare un intervento chirurgico di ernia inguinale.
La tecnica laparoscopica permette un decorso privo di dolore e limitazioni e questo video ne vuole essere testimone.